Data la stagione invernale, che a breve ci lasceremo alle spalle per entrare nella primavera, e il periodo storico particolare che stiamo vivendo, molte persone hanno somatizzato più del solito disturbi vari, tra cui tensione cervicale con spalle doloranti e relativa ramificazione nella schiena.

In genere questo ti po di disturbo è da attribuirsi ad uno squilibrio energetico del Dosha Vata…

Per questa ragione ho deciso di scrivere questo breve articolo in cui ti propongo un olio analgesico fai-da-te, che è una ricetta Ayurvedica che puoi farti tranquillamente a casa, ti basterà reperire gli ingredienti di cui ti parlerò tra poco.

RICETTA OLIO ANALGESICO

Per preparare questo Olio miracoloso ti serviranno i seguenti ingredienti:

10 gr Cannella

10 gr Cardamomo Nero

10 gr Chiodi di Garofano

10 gr Noce Moscata

10 gr Semi di Aneto

10 gr Fieno Greco

10 gr Ajwain

300 ml Olio di Senape

PROCEDIMENTO

Spellare i semi di Cardamomo e macinare finemente tutte le spezie. Riscaldare l’Olio in una pentola di ampia capienza (che sia in grado di contenere almeno 2 Litri). Appena l’Olio inizia a fumare, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere piano piano le spezie. Il contenuto d’acqua delle spezie porterà l’olio a schiumare molto rapidamente (ecco perché è importante che la pentola sia capiente). Dopo aver versato tutte le spezie, rimetti la pentola sul fuoco, abbassa la fiamma e lascia cuocere ancora per circa 15 minuti, continuando a mescolare.

Filtra l’olio con l’aiuto di un panno o meglio ancora con una garza sterile, ma ricordati di spremere bene le spezie per ricavarne il massimo dalle proprietà. Con questo procedimento ricaverai circa 150 ml di olio.

Applica l’olio sulle parti doloranti massaggiando bene. A seconda della tipologia del dolore puoi aggiungere una terapia di caldo/umido o caldo/secco.

Vedrai che ti innamorerai presto quest’Olio Analgesico. Mi rendo conto che spesso quando si inizia ad avvicinarsi ad uno stile di vita Ayurvedico, il primo ostacolo che si incontra è reperire gli ingredienti o l’idea di prepararsi i rimedi, ma credo che anche questo sia un enorme aiuto allo sviluppo della consapevolezza di sé e al piacere ritrovato di riscoprire antichi, ma efficaci metodi di guarigione.

Questa è la confezione da 1 Litro di Olio di Senape

Namasté

Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.