“Diciamolo: ad esser donne non ci si annoia mai! …soprattutto quando ci si avvicina al periodo delle mestruazioni e i nostri ormoni diventano un po’ ballerini.”

Ora ti spiego brevemente come si comportano i nostri ormoni quando ci avviciniamo in questo particolare momento:

Il corpo della donna e principalmente regolato dagli ormoni come il progesterone e dagli estrogeni, la loro produzione viene gestita dalla parte psicologica, neurologica, ed endocrina che riguarda l’ipofisi che ha la gestione delle ovaie grazie a questi 2 ormoni e l’ipotalamo che gestisce l’attività ormonale dell’ipofisi.

Ma che compito hanno questi 2 ormoni così importanti per noi donne?

1) Gli estrogeni agiscono:

· Regolando l’azione dell’ipotalamo

· A livello periferico, stimolano la mucosa uterina, della vescica e vaginale, intervengono sul metabolismo dell’osso, vanno a dare risorse energetiche/nutrire le ghiandole mammarie e il tratto genitale, e vanno ad aumentare la produzione di muco a livello della cervice.

2) Il progesterone invece:

· Regola insieme agli estrogeni l’azione dell’ipotalamo

· Hanno un’azione anti-estrogenica delle mucose

· Hanno un’azione trofica sinergica a quella degli estrogeni

· Hanno il potere di determinare la produzione di muco a livello del collo dell’utero.

Quando ci avviciniamo a questo periodo questi due ormoni come ho anticipato all’inizio salgono e scendono provocando degli squilibri, alle volte causando la così detta sindrome premestruale, che varia, pensa che ci sono ben 200 sintomi diversi che fortunatamente passano da soli appena passato il momento, ma che comunque possono creare disagio e che tende ad amplificarsi in base anche alla vita frenetica non rispettando i giusti momenti di riposo e attività.

Molte donne quando si avvicinano alla settimana delle mestruazioni, possono provare gonfiore all’altezza dell’addome o hanno la sensazione di pienezza senza aver la stomaco pieno, che è uno dei sintomi più comuni, la causa di questo gonfiore è l’accumulo di troppi liquidi.

È una sensazione molto fastidiosa anche se non è dolorosa porta un certo scompenso e in certi casi disagio.

RIMEDIO NATURALE

Se in questi casi provi questo senso di gonfiore ti consiglio questa tisana che ti aiuta a liberarti da questo senso di pienezza.

Ricetta:

28g di foglie di tarassaco secche

28g di calamo secco

14g di semi di finocchio secchi

28g di menta piperita secca

Mescola tutti gli ingredienti e conservali in un barattolo di vetro.

Vi consiglio di preparala di volta in volta, mettendo in infusione per 10 min 3g di miscela in 355ml d’acqua bollente coperta.

Mi auguro che questa piccolo consiglio ti possa essere utile e risolvere questa incombenza per questo delicato momento, al prossimo articolo.

>> Seguimi su Instagram dove fornisco continuamente Tips di Shakti per le Donne!

Jennifer

Namastè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.